Robert Cheaib

112 contenuti caricati
Robert Cheaib è un giovane teologo, docente cattolico e blogger. Nato in Libano nel 1981, è giunto in Italia nel 1999 per gli studi universitari teologici.
Cheaib è Dottore Ph.D. in Teologia Fondamentale (Pontificia Università Gregoriana) e docente di teologia presso vari atenei romani.
Ha sempre affiancato allo studio l’attività giornalistica, fondando e dirigendo l’edizione araba della testata online Zenit  Il mondo visto da Roma.
Sposato e padre di tre bambini, propio la vita familiare è al centro di alcuni dei libri di Cheaib. I suoi temi preferiti sono infatti la famiglia, la coppia e l’educazione dei figli. Ha scritto anche libri sul rapporto tra giovani e fede e sulla preghiera, dando seguito a una vocazione catechistica e  arrivando all’obiettivo grazie a un linguaggio semplice e incisivo.
Robert Cheaib svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero sulle tematiche che gli stanno a cuore e gestisce un blog di divulgazione teologica “Briciole di teologia”.
Tra le sue opere: Un Dio umano, Oltre la morte di Dio, Educare i figli alla fede (San Paolo Edizioni); Rahamim, Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia, Il nascondiglio della gioia, L’ABC dell’amore (tutti di Tau Editrice); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe);  Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice).
Condividi:

Tutti i contenuti

Educare i figli ad essere protagonisti della loro fede

L'educazione parte dal dialogo

"Il segreto del'educazione è conquistare il cuore"

Il Nascondiglio della Gioia

L'incontro con Dio avviene aprendosi alla vita

Vivere significa andare oltre i propri bisogni

Siamo fatti per la luce

La nostalgia, una bussola nel cuore che indica il nord di Dio

Piccoli passi possibili, il giusto ritmo per camminare con gioia

L’arte di cadere e sapere rialzarsi

Prendere atto del male per carpire il bene

Il valore della crisi e l’arte di superarla

La genialità della speranza, la vera chiave per il cambiamento

Tuffarsi nello sguardo di Cristo è la via per la gioia

Attraverso la parabole di piccolo pesce in cerca di se stesso on mezzo all'oceano, Robert Cheaib ci spiega l'arte di cercare, ovvero il discernimento.

La vita è un solo attimo

Imparare a considerare i motivi di benedizione nella propria vita

La nostra vita non è un isola

Il tempo vissuto bene è via per l’eternità

Ascoltare i propri desideri, la via per comprendere la propria missione