Commento al Vangelo Santi Cirillo e Metodio - Don Angelo Busetto - (Lc 10,1-9)
"La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai!"
Autore: Don Angelo Busetto
Don Enzo Arborea: Sabato 14 febbraio 2026,
+ Santi Cirillo monaco e Metodio vescovo, fratelli, apostoli degli Slavi. Patroni d’Europa, IX sec.
+ San Valentino di Terni vescovo e martire, sec.V-VI
Vangelo secondo Luca 10,1-9
In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
UNA MISSIONE PER L’EUROPA
La missione dei settantadue discepoli prosegue fino alla zona orientale dell’Europa con i due fratelli Cirillo e Metodio, originari di Tessalonica, nell’impero bizantino. Essi inventano un nuovo alfabeto – il cirillico – per annunciare il cristianesimo tra gli ‘slavi’. Insieme con Benedetto, Brigida di Svezia, Caterina da Siena, Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), sono patroni d’Europa. Nel cuore del ‘vecchio continente’ il cristianesimo è un vincolo di unità tra i popoli e un fermento di verità, sempre da riscoprire.