5 minuti

Commento al Vangelo - Giovedì della IV Settimana del Tempo Ordinario - Don Angelo Busetto (Mc 6,7-13)

"Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì"

Autore: Don Angelo Busetto

+ Sant’Agata, vergine e martire, Catania, 235? – 5 febbraio 251
+ Beato Edoardo Francesco Pironio, cardinale, Nueve de Julio, Argentina, 3 dicembre 1920 – Roma, 5 febbraio 1998

Vangelo secondo Marco 6,7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

IN MISSIONE

Quanto dura l’addestramento degli apostoli che Gesù manda in missione? In cosa consiste? E’ bastato ai dodici stare insieme con Gesù, sentirlo parlare, vederlo agire e trattare con le persone, e già vengono inviati con il potere sugli spiriti impuri e il potere di guarire. Inviati a due a due, liberi da ogni cosa che non sia la missione. Anche San Francesco, che segue il Vangelo alla lettera, invia i suoi frati per le strade: “Annunciate il Vangelo, anche con le parole, se potete”.