Commento al Vangelo Giovedì dopo le Ceneri - Don Angelo Busetto - (Lc 9,22-25)
"Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua"
Autore: Don Angelo Busetto
19 Febbraio 2026, Giovedì dopo le Ceneri
+ Beato Corrado Confalonieri, eremita, terziario francescano, Piacenza, 1290 – Noto, Siracusa, 19 febbraio 1351
Vangelo secondo Luca 9,22-25
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
UN CAMMINO CONSAPEVOLE
Il secondo giorno di Quaresima annuncia subito il compimento: il mistero pasquale della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù. Un cammino dietro a Lui, perdendoci al fine di ritrovarci veramente, forti e lieti, come nuove creature. Un unico grande amore, un unico ideale che ci attrae attraverso tutte le condizioni e nelle traversie del nostro vivere. La Quaresima non è tanto una penitenza, quanto un consapevole cammino dietro a Cristo, nei passi della Chiesa.