Commento al Vangelo Sabato dopo le Ceneri - Don Angelo Busetto - (Lc 5,27-32)
«Seguimi!»
Autore: Don Angelo Busetto
21 febbraio 2026,
Sabato dopo le Ceneri
+ San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa, Ravenna, 1007 – Faenza, 22 febbraio 1072
Vangelo secondo Luca 5,27-32
In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».
LA FESTA DELL’INCONTRO
Che cosa cambia la vita? Un incontro, una chiamata. Alla chiamata corrisponde una risposta, come Levi-Matteo che lascia tutto e segue Gesù. Non sempre occorrerà lasciare lavoro e occupazioni. Occorre accogliere Gesù nella vita attraverso la compagnia che lo segue, come Matteo che ospita Gesù e discepoli e con gli amici pubblicani. L’ostacolo alla fede è spesso una corteccia interiore che non si lascia penetrare, una resistenza solitaria che non si lascia ferire. Ma quanta festa quando cedi e Lo accogli!!