20 minuti

Coroncina alla Divina Misericordia

Autore: Autori Cristiani

Questa coroncina è stata composta da una ragazza di quattordici anni, Giulia Gabrieli della parrocchia di san Tomaso in Bergamo. Ha vissuto l’esperienza della malattia. Negli ultimi due anni della sua vita, in un crescente cammino di abbandono fiducioso in Dio, si rivolgeva in tono confidenziale
“dandogli del TU, come ci si rivolge al proprio papà”.
Spesso nelle sue testimonianze ai giovani diceva:
“la prima cosa da guarire è dentro”.
Gli ultimi mesi della sua vita sono stati come una danza, durante la quale la sofferenza si è tramutata in un inno di ringraziamento. Nonostante fosse molto provata, è riuscita a completare il testo di questa preghiera.
Sentiva forte l’esigenza di scriverla, quasi in risposta ad un bisogno. Scrivere per lei era faticoso, ma era un momento di grande concentrazione e raccoglimento, quasi fosse un dialogo con Dio. Ha curato ogni singola parola, affinché trasparisse la gratitudine per i doni del Signore e per la loro bellezza.
Al culmine della sua sofferenza, la sera del 18 agosto, a un passo dal cielo, ha composto la preghiera finale. Per lei era importante ringraziare Gesù, perché sulla croce ci ha donato la sua giovane Madre. La sera del 19, al termine della Via Crucis, dei giovani con il Papa alla GMG 2011 di Madrid, Giulia ha coronato il suo sogno.
Pubblico questa coroncina perchè si Giulia possa essere presto beatificata e canonizzata. Lei farà del bene a qualcuno, nella guarigione e noi renderemo gloria a Dio, nel ringraziarLo.

Link alla fonte »