5 minuti

La consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e la devozione a San Giuseppe

Meditazioni sulla Madonna di Fatima

Autore: Autori Cristiani

La Vergine aveva promesso ai tre pastorelli di Fatima dì apparire insieme alla Sacra Famiglia e così ha fatto nel mese di ottobre. I piccoli riferiscono di aver visto la Madonna con San Giuseppe e Gesù Bambino, vestito di rosso, segno dell’amore che nutre per noi. Anche questa visione rientra nella pedagogia di Maria che vuole mostrare al mondo il ruolo importante che San Giuseppe ha nel piano di Dio e nella formazione spirituale delle anime. Egli è stato il primo consacrato a Maria, ha vissuto in modo perfetto l’amore e lo ha comunicato dall’interno della Sacra Famiglia perché si irradiasse su tutte le famiglie e fosse il fondamento di un cammino interiore fatto di silenzio, di umiltà, di sacrificio, di dedizione ai disegni di Dio.

San Giuseppe perciò può essere la guida speciale della nostra consacrazione a Maria e può aiutarci ad entrare nel mistero della Famiglia di Nazaret dove si respira fede, speranza e carità.

“Nello stesso modo in cui ha realizzato la maternità di Maria, la Chiesa deve realizzare la paternità di Giuseppe, ritrovare le tracce dell’obbedienza di Gesù, accettare gli esercizi pratici scendendo a Nazaret, dove ci attende la semplicità divina. Perché non c’è alcun dubbio che Maria e Giuseppe insieme costituiscono il segreto di questa semplicità (…). La conversione, il distacco dal mondo falso del male e della menzogna è la specialità di Giuseppe, colui che ci fa “morire” alla follia del peccato.

La calma del cuore che obbedisce è quella di Maria, sottomessa al suo sposo. La perfetta fiducia nell’amore del Padre è vissuta per noi da Gesù. Accanto a Giuseppe si vivono con naturalezza quelle meraviglie indispensabili e impossibili per noi. Fin dai primi istanti delle apparizioni a Lourdes come a Fatima, si impara un’arte nuova nel fare il segno della croce e nel fare gesti di penitenza (…). Soltanto coloro che sono autorizzati da Giuseppe entrano nell’intimità della Sacra Famiglia: i pastori, i Magi, Simeone, Anna… Quelli di cui diffida, come gli indiscreti, i soldati di Erode che vogliono agire contro il suo Bambino, sono tenuti a distanza oppure non riescono a capire quel che di grande sta avvenendo» (cfr. Doze).

Riflessione. La Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria fa vivere all’anima il suo amore trinitario che si rivela pienamente nella Sacra Famiglia. Chiediamo a San Giuseppe la grazia di introdurci nella sua Famiglia, di farcene assimilare lo stile di vita, di preparare il nostro cuore ad essere una offerta viva e generosa a Maria, e tramite lei, a Gesù. “Divenire figli di Giuseppe, cioè imitare ciò che fa il padre, è l’arte semplice di gestire la propria vita mentale scivolando fuori dai propri pensieri, dalle proprie parole interiori, dalle proprie impressioni, in modo tale che i possibili nemici spirituali non abbiano più vie di accesso” (cfr. Doze). Sentiamo profondamente il richiamo che ci viene da Fatima: l’invito alla Consacrazione non solo dei singoli, ma delle famiglie. La famiglia è in crisi, è attaccata dall’interno e dall’esterno da tanti mali. Dio vuole salvarla attraverso la Famiglia di Nazaret! Anche per questo i pastorelli hanno avuto questa visione, perché pure noi potessimo guardare a quel nucleo santo per attirare la benedizione e la santità nelle nostre famiglie. Nell’era dello Spirito Santo rivolgiamoci con fiducia a San Giuseppe perché ci custodisca e ci protegga, aiutandoci a vivere lo spirito di Nazaret nell’amore e nella donazione a Dio e nell’offerta di noi stessi a Maria.

Fra le tante preghiere rivolte a San Giuseppe, ne scegliamo adesso una e ci soffermiamo a meditarla col cuore. “San Giuseppe, uomo della gioia, fa’ che il nostro cuore sia sempre fisso là dove è la vera gioia. San Giuseppe, che con gioia hai accolto Cristo, insegnaci a vedere la sua presenza in ogni fratello. San Giuseppe, che hai vissuto nella letizia della famiglia di Nazaret, aiuta le nostre famiglie a crescere nella serenità, nel dialogo e nella pace. San Giuseppe, che hai eseguito con gioia il tuo lavoro, aiutaci a fare del nostro lavoro una offerta gradita a Dio per il bene dei fratelli. San Giuseppe, che hai accolto sempre con fiducia i piani di Dio, aiutaci ad accettare sempre con gioia la Sua volontà. San Giuseppe, che hai dedicato a Maria la tua vita, il tuo cuore e tutto te stesso, insegnaci a vivere la nostra consacrazione a Maria con gratitudine e dedizione. Amen”.

Preghiera allo Spirito Santo: O Spirito Santo, pianta innaffia e coltiva nell’anima nostra l’amabile Maria, vero albero di vita, perché cresca, fiorisca e porti frutti di vita in abbondanza. O Spirito Santo, donaci una grande devozione e un filiale amore a Maria, tua divina Sposa; un totale abbandono al suo Cuore materno e un continuo ricorso alla sua misericordia. Affinché in Lei, vivente in noi, Tu possa formare nell’anima nostra Gesù Cristo, vivo e vero, nella sua grandezza e potenza, fino alla pienezza della sua perfezione. Amen.

Per vivere il messaggio Mettiamoci in ascolto di San Giuseppe perché ci riveli come si fa a vivere con Maria, in Maria, per Maria.

Cuore Immacolato di Maria, venga il tuo Regno.

Link alla fonte »