10 minuti

Le 10 migliori preghiere

Una lista di alcune tra le più belle preghiere della Chiesa Cattolica

Autore: SmartPray

Voiced by Amazon Polly

Non è di certo facile stilare una lista delle “migliori” preghiere della tradizione cattolica. Abbiamo però provato a raccogliere le più famose e  conosciute. Questa lista è in continuo sviluppo e non vuole in alcun modo essere esaustiva. Su SmartPray potrete trovare migliaia di spunti per la preghiera e speriamo che partendo da questa lista possiate iniziare un dialogo diretto con Dio.

1. Padre Nostro

« Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli” » (Lc 11,1). È in risposta a questa domanda che il Signore affida ai suoi discepoli e alla sua Chiesa la preghiera cristiana fondamentale. San Luca ne dà un testo breve (di cinque domande),1 san Matteo una versione più ampia (di sette domande).2 La tradizione liturgica della Chiesa ha sempre usato il testo di san Matteo (Mt 6,9-13).

Il Padre Nostro è la preghiera che ci ha insegnato Gesù ed è al centro della tradizione cattolica. È la preghiera più conosciuta al mondo.

2. Ave Maria

 Questa preghiera è al cuore della tradizione cattolica. I credenti si rivolgono a Maria, madre di Dio, per chiedere la sua potente intercessione.

3. Rosario

Ogni giorno decine di milioni di cattolici pregano il Santo Rosario. Il Santo Rosario, è quella preghiera che ci mette “in comunione viva con Gesù attraverso – potremmo dire – il Cuore della sua Madre. Nello stesso tempo il nostro cuore può racchiudere in queste decine del Rosario tutti i fatti che compongono la vita dell’individuo, della famiglia, della nazione, della Chiesa e dell’umanità. Vicende personali e vicende del prossimo e, in modo particolare, di coloro che ci sono più vicini, che ci stanno più a cuore. Così la semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana”. Così, sintetizzava, la preghiera delle cinque decine di “Ave Maria”, Giovanni Paolo II, nella sua lettera apostolica “Rosarium Virginis Mariae” (2002). (fonte)

4. Gloria al Padre

5. Preghiera Semplice di San Francesco

6. Salve Regina

7. Prima della Comunione

8.Regina dei Cieli

9. Anima di Cristo

10. Ricordati