5 minuti

Meditazioni per l'Immacolata

Maria, Speranza Nostra

Autore: San Josemaría Escrivá

“Santa Maria, Speranza nostra”

Da: Amici di Dio, 286

Maestra di speranza. Maria annuncia che tutte le generazioni la chiameranno beata. Umanamente parlando, su quali motivi poggiava questa speranza? Chi era Lei, per gli uomini e per le donne del suo tempo? Le grandi eroine del Vecchio Testamento – Giuditta, Ester, Debora – ebbero già su questa terra una gloria umana, furono acclamate dal popolo, esaltate. Il trono di Maria, come quello di suo
Figlio, è la Croce. E per tutto il resto della sua vita, fino a quando è assunta in Cielo in corpo e anima, è la sua silenziosa presenza a impressionarci. San Luca, che la conosceva bene,
annota che la Madonna è accanto ai primi discepoli, in preghiera. Cosi conclude i suoi giorni terreni colei che doveva essere lodata da tutte le creature per l’eternità.
Quale contrasto tra la speranza della Madonna e la nostra impazienza! Spesso reclamiamo a Dio l’immediato pagamento del poco bene che abbiamo compiuto. Appena sorge la prima difficoltà, ci lamentiamo. Siamo, molto sovente, incapaci di reggere lo sforzo, di mantenere la speranza. Perché non abbiamo fede: Beata colei che ha creduto! Perché si compiranno le cose predette dal Signore.

Da : Amici di Dio, 221

Pieni di speranza! Questo è il prodigio dell’anima contemplativa. Viviamo di Fede, di Speranza, d’Amore; e la Speranza è la nostra fortezza. Ricordate san Giovanni? Ho scritto a voi, giovani, perché siete forti e la parola di Dio dimora in voi e avete vinto il maligno. Dio ci incalza, per la giovinezza eterna della Chiesa e dell’umanità intera. Potete trasformare in realtà divina tutto ciò che è umano, come il re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava.
Non dimenticatelo mai: dopo la morte vi accoglierà l’Amore. E nell’amore di Dio ritroverte tutti gli amori limpidi che avete avuto sulla terra. Il Signore ha disposto che trascorriamo la breve giornata della nostra esistenza lavorando e, come il suo Unigenito, facendo il bene. Nel frattempo, dobbiamo essere vigilanti, in ascolto di quelle chiamate che Sant’lgnazio di Antiochia sentiva nella sua anima, mentre si avvicinava l’ora del martirio: Vieni dal Padre, vieni da tuo Padre, che ti attende ansioso.

ORAZIONE

Chiediamo alla Madonna, Spes nostra, che ci accenda del santo desiderio di abitare tutti insieme nella casa del Padre. Nulla potrà preoccuparci, se decidiamo di ancorare il cuore al desiderio della vera Patria: il Signore ci guiderà con la sua grazia e spingerà la barca con buon vento a cosi luminose sponde.
Da: Amici di Dio, 221