Novena dell'Immacolata - 5 Giorno di Preghiera
Maria, Donna di Fede
Autore: San Josemaría Escrivá
Meditazioni per il Quinto Giorno
“Maria, Donna di fede”
Da: Amici di Dio, 28
Maestra di fede. Beata colei che ha creduto!: così la saluta Elisabetta, sua parente, quando la Madonna si reca sulle montagne per renderle visita. Era stato meraviglioso l’atto di fede di Maria: Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto. Alla nascita di suo Figlio, contempla le grandezze di Dio sulla terra: c’è un coro di angeli, e tanto i pastori quanto i potenti della terra vengono ad adorare il Bambino.
Ma presto la Sacra Famiglia deve riparare in Egitto, per sfuggire ai propositi criminali di Erode. E poi, il silenzio: trenta lunghi anni di vita semplice, ordinaria, la vita di una qualsiasi famiglia di un piccolo villaggio della Galilea.
Al termine di questa meditazione, siamo noi, ora, a dire quelle stesse parole : Signore,credo! Sono stato educato nella tua fede, ho deciso di seguirti da vicino. Ripetutamente,durante la mia vita, ho implorato la tua misericordia. Eppure, ripetutamente mi è parso impossibile che tu potessi operare tante meraviglie nelcuore dei tuoi figli. Signore, credo! Ma tu aiutami perché possa credere di più e meglio!
Da: È Gesù che passa, 173
La Vergine non si limitò a dire fiat, ma realizzò in ogni istante la sua decisione, stabile e irrevocabile. Così noi: quando ci muove l’amore di Dio e conosciamo la sua volontà, dobbiamo impegnarci a essere fedeli, leali, e a esserlo veramente. Perché non chiunque mi dice: « Signore, Signore! », entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
da : E’ Gesù che passa 172
Guardate, però, che se Dio ha voluto innalzare in tal modo sua Madre, non le ha risparmiato, durante la sua vita terrena, né l’esperienza del dolore, né la stanchezza del lavoro, né il chiaroscuro della fede. A quella donna che un giorno proruppe in lodi a Gesù esclamando: Beato il grembo che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte, il Signore risponde: Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano.
Era l’elogio di sua Madre, del suo fiat, sincero, pieno di dedizione, portato a compimento fino alle ultime conseguenze, che non si sarebbe manifestato in gesti spettacolari, ma nel sacrificio nascosto e silenzioso di ogni giorno.
ORAZIONE
Madre! – Chiamala forte, forte. – Ti ascolta, ti vede forse in pericolo e ti offre, Santa Maria tua Madre, con la grazia di suo Figlio, la consolazione del suo grembo, la tenerezza delle sue carezze: e ti sentirai rinfrancato per la nuova lotta.
Da : Cammino, 516