Novena dell'Immacolata - 6 Giorno di Preghiera
Maria, Madre del Bell'Amore
Autore: San Josemaría Escrivá
Meditazioni per il Sesto Giorno
“Maria, Madre del Bell’Amore”
Da: Amici di Dio, 277
“lo sono la Madre del bell’Amore, del timore e della scienza e della santa speranza”. Ecco le lezioni che la Madonna oggi ci offre. Una lezione di amore bello, di vita pura, di cuore sensibile e appassionato, perché impariamo ad essere fedeli nel servizio alla Chiesa.
Questo non è un amore qualunque: è l’Amore. Qui non ci sono tradimenti, calcoli, dimenticanze. Un amore bello, perché ha come principio e come fine il Dio tre volte santo, che è tutta la Bellezza, tutta la Bontà, tutta la Grandezza.
Ma si parla anche di timore. Non riesco ad immaginare altro timore che non sia quello di separarsi dall’Amore. Perché Dio nostro Signore non ci vuole pusillanimi, intimoriti, o con una dedizione sbiadita. Ci vuole audaci, coraggiosi, delicati. Il timore che il testo sacro ricorda, ci riporta a quel lamento della Scrittura: “Ho cercato l’amato del mio cuore, l’ho cercato, ma non l’ho trovato”.
Questo può succedere se l’uomo non ha capito fino in fondo che cosa significa amare Dio. Avviene allora che il cuore si lasci trascinare da cose che non conducono al Signore.
E, di conseguenza, lo perdiamo di vista. Altre volte è il Signore a nascondersi: Lui sa perché. In questo caso ci incoraggia a cercarlo più ardentemente; cosi, dopo averlo ritrovato, esclameremo con gioia: Lo strinsi fortemente e non lo lascerò.
Da: Cammino, 144
La purezza limpidissima di tutta la vita rende Giovanni forte davanti alla Croce. Gli altri apostoli fuggono dal Golgota: lui, con la Madre diCristo, rimane. Non dimenticare che la purezza irrobustisce, virilizza il carattere.
Da: Amici di Dio, 183
Il nostro cuore è nato per amare, e quando non gli viene dato un affetto puro, limpido e nobile, si vendica e si riempie di miseria. Il vero amore di Dio, e quindi una vita pulita, è ugualmente lontano dalla sensualità e dall’insensibilità, dal sentimentalismo come dall’assenza o dalla durezza di cuore.
Da: Cammino, 902
Perché non ti dai a Dio una buona volta…, sul serio…,
adesso?
Da : È Gesù che passa, 187
Maria, la Madre santa del nostro Re, la Regina dei nostri cuori, ha cura di noi come lei sola può avere. Madre di compassione e trono della grazia, ti chiediamo di insegnarci a comporre, nella nostra vita e nella vita di coloro che ci circondano, verso per verso, la poesia semplice della carità, quasi fluvius pacis – come fiume di pace (Is 66, 12). Tutti i fiumi vanno al mare, eppure il mare non è mai pieno (Qo 1, 7), perché tu sei mare di inesauribile misericordia.
ORAZIONE
Devi supplicare con fiducia la Vergine, ora, nella solitudine piena di compagnia del tuo cuore, senza suono di parole: «Madre mia, questo povero cuore si ribella scioccamente… Se tu non mi proteggi…». Lei ti aiuterà a conservarlo puro e a percorrere il cammino che Dio ha preparato per te.
Da : Amici di Dio, 180