5 minuti

Novena dell'Immacolata - 8 Giorno di Preghiera

Maria, Nostro Rifugio e Fortezza

Autore: San Josemaría Escrivá

Meditazioni per l’Ottavo Giorno

Maria, nostro rifugio e fortezza

Da: Amici di Dio, 288

Nello scandalo del sacrificio della Croce, Maria è presente, ad ascoltare con tristezza coloro che passavano di là e lo insultavano scuotendo il capo e dicendo: «Tu che distruggi il tempio e lo ricostruisci in tre giorni, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla Croce !». La Madonna ascolta le parole di suo Figlio, e si unisce al suo dolore: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Che cosa poteva fare? Fondersi con l’Amore redentore di suo Figlio, offrire al Padre il dolore immenso – come una spada tagliente – che trapassava il suo purissimo cuore. Ancora una volta, Gesù si sente consolato dalla presenza discreta e amorosa di sua Madre. Maria non grida, non si agita affannosamente. Stabat: sta in piedi, accanto al Figlio.
È allora che Gesù fissa su di Lei lo sguardo, per poi rivolgerlo a Giovanni, ed esclamare: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». In Giovanni, Cristo affida a sua Madre tutti gli uomini, e specialmente i suoi discepoli: color che avrebbero creduto in Lui.
Felix culpa, canta la Chiesa: colpa felice, perché ci ha fatto ottenere un così grande Redentore. Colpa felice, possiamo anche aggiungere, che ci ha meritato di ricevere per Madre la Madonna. Ormai non abbiamo più nulla da temere, niente ci deve preoccupare: perché la Madonna, incoronata Regina del cielo e della terra, è l’onnipotenza supplicante davanti a Dio. Gesù non può negare nulla a Maria, e neppure a noi, figli della sua stessa Madre.

DA: Cammino, 508

Ammira la fortezza della Madonna: ai piedi della Croce, con il più grande dei dolori umani- non c’è dolore come il suo dolore – piena di fortezza. Chiedile questo vigore, per saper stare anche tu presso la Croce.

Da: Via Crucis, XII stazione

Non ammettere lo scoraggiamento nel tuo apostolato. Non sei fallito, come neppure Cristo è fallito sulla Croce. Coraggio!… Continua ad andare controcorrente, protetto dal Cuore Materno e Purissimo della Madonna: Sancta Maria, refugium nostrum et virtus!, sei il mio rifugio e la mia forza. Tranquillo. Sereno… Dio ha ben pochi amici sulla terra.
Non desiderare di uscire dal mondo. Non rifuggire il peso dei giorni, anche se a volte ci diventano lunghissimi.

Da: Amici di Dio, 141

Pensa che Dio ti vuole contento e che, se da parte tua farai tutto il possibile, sarai felice, molto felice, felicissimo, anche se in nessun momento ti mancherà la Croce. Ma la Croce non è più un patibolo, è il trono dal quale Cristo regna. E, accanto, c’è sua Madre, che è anche Madre nostra. La Vergine santa ti otterrà la fortezza di cui hai bisogno per camminare con decisione sulle orme di suo Figlio.

ORAZIONE

Madre mia- tua, perché sei suo per molti titoli -, il tuo amore mi leghi alla croce di tuo Figlio . non mi manchi la Fede, né il coraggio, né l’audacia, per compiere la volontà del nostro Gesù.
Da : Cammino, 497