5 minuti

Preghiera nel giorno dell'Immacolata

Santa Maria Regina degli Apostoli

Autore: San Josemaría Escrivá

Meditazioni per l’8 Dicembre

“Santa Maria, Regina degli Apostoli”

Da: È Gesù che passa, 145

Non possiamo trattare Maria da figli e pensare poi solo a noi stessi, alle nostre preoccupazioni personali. Non possiamo stare vicino alla Vergine e al tempo stesso mantenere i nostri egoistici problemi. Maria ci conduce a Gesù, e Gesù è primogenitus in multis fratribus, il primogenito fra molti fratelli. Conoscere Gesù, pertanto, significa renderci conto che la nostra vita non può avere altro senso che quello di darci al servizio degli altri. Un cristiano non può fermarsi ai suoi problemi personali, perché deve vivere al cospetto della Chiesa universale, pensando alla salvezza di
tutte le anime.

Da: È Gesù che passa, 145

Impregnate di questo spirito, le nostre orazioni, anche se iniziano con temi e con propositi apparentemente personali, finiscono sempre sulla via del servizio agli altri. E se procediamo nel cammino tenendo per mano la Santissima Vergine, Ella farà sì che ci sentiamo fratelli di tutti gli uomini: perché tutti sono figli di quel Dio di cui Ella è Figlia e Sposa e Madre.

Da: E Gesù che passa, 149

Siate audaci. L’aiuto di Maria, Regina apostolorum, non vi mancherà. Perché la Madonna, che pure è sempre Madre, sa mettere i suoi figli di fronte alle loro specifiche responsabilità. A coloro che si avvicinano a Lei e ne contemplano la vita, Maria fa sempre l’immenso favore di portarli alla Croce, di porli di fronte all’esempio del Figlio di Dio. E in questo confronto in cui si decide la vita cristiana, Maria intercede perché la nostra condotta culmini nella riconciliazione del fratello minore – tu e io – col Figlio primogenito del Padre.
Molte conversioni, molte decisioni di dedizione al servizio di Dio sono state precedute da un incontro con Maria. La Madonna ne ha alimentato il desiderio di ricerca, ha stimolato maternamente le inquietudini dell’anima, ha promosso il desiderio di un cambiamento, di una vita nuova. E così quel “fate ciò che Lui vi dirà” si è trasformato in opere di amorosa donazione, in vocazione cristiana che illuminerà, da quel momento in poi, tutta la vita.

ORAZIONE

Maria, Madre di Gesù, che lo allevò, lo educò e lo accompagnò durante la sua vita terrena e che adesso è insieme a Lui nei cieli, ci aiuterà a riconoscere Gesù che passa al nostro lato, che si
rende presente a noi nelle necessità degli uomini nostri fratelli. Sancta Maria, spes nostra, ancilla Domini, sedes Sapientiae, ora pro nobis, Santa Maria, speranza nostra, ancella del Signore, sede della Sapienza, prega per noi!

Da: È Gesù che passa, 149