Preghiere al Preziosissimo Sangue di Gesù
Autore: Gabriele de Andreis
Quando si parla del Preziosissimo Sangue di Gesù si fa riferimento alla trasformazione del vino nel sangue di Gesù: fenomeno avvenuto durante la celebrazione eucaristica. Il Preziosissimo Sangue di Gesù è sempre stato oggetto di culto da parte della comunità cristiana, ma la devozione nei suoi confronti è cresciuta a partire dall’XI secondo con la diffusione della leggenda del calice del Santo Graal.
Che emblema ha il sangue? Nella religione cattolica, il sangue è un importante elemento della vita che ci ricorda l’episodio in cui Gesù donò la sua vita per riscattare l’umanità intera, attraverso un importante gesto d’amore. Gesù, infatti, disse che non c’è amore più grande di quello di chi dà la vita per gli amici. Donare il proprio sangue è un atto eroico perché è un elemento prezioso e più importante di qualsiasi bene materiale: il sangue di Cristo versato per noi è il simbolo della Misericordia di Dio e della sua grandezza. Per rispondere ad un gesto di amore così grande, l’umanità ha bisogno della penitenza, del sacrificio e della preghiera. Al Preziosissimo Sangue di Gesù possono essere rivolte varie preghiere:
in onore del Preziosissimo Sangue, il quale viene descritto come bevanda dell’anima e riscatto dell’universo, nonché oggetto di adorazione. Si prega affinché tutte le persone possano apprezzare il valore del Preziosissimo Sangue attraverso lodi, benedizioni e ringraziamenti ora e in eterno,
in consacrazione al sangue di Gesù Cristo, attraverso cui si esprimono adorazioni e benedizioni nei confronti di Gesù. Si richiede la purificazione dei propri peccati ed il supporto per poter diventare uomini giusti e santi e per poter vivere una vita nuova. Ci si impegna, inoltre, a manifestare la propria fedeltà alla volontà di Dio e ad essere disponibili per poter essere utilizzati come strumenti di comunione tra le persone, di amore, di salvezza del prossimo, di diffusione della conoscenza e dell’amore di Dio,
Coroncina di unione e riparazione al cuore di Gesù, che prevede il Gloria al Padre, le invocazioni a Dio e al cuore di Gesù, la preghiera dell’Angelo dettata ai pastorelli di Fatima,
Corona alle Sante piaghe di Gesù, che prevede la recitazione di varie orazioni ed invocazioni ripetute più volte,
Litanie del preziosissimo Sangue, attraverso le quali si chiede salvezza e perdono,
Preghiera al Preziosissimo Sangue, che viene descritto come l’emblema della salvezza dell’uomo. Per questo viene ringraziato Gesù per il suo sacrificio, messo in atto con l’obiettivo di purificare l’umanità dal peccato. Il sangue può rappresentare uno strumento di unione a Dio e tra gli uomini nell’amore e nella pace,
Offerta quotidiana del Preziosissimo sangue, con la quale si offrono le preghiere, le azioni e le sofferenze del giorno come forma di sacrificio per assolvere i propri peccati e per favorire la conversione dei peccatori.
Al Preziosissimo Sangue di Gesù, inoltre, ci si può rivolgere anche per richiedere la protezione di una persona cara ammalata, di un moribondo e dei propri cari defunti.
Le preghiere al preziosissimo Sangue di Gesù sono molto potenti contro i demoni e le forze del male.
Santa Caterina da Siena disse: ” Chi con la mano del libero arbitrio prende il Sangue di Cristo e lo applica al suo cuore, anche se è duro come diamante lo vedrà aprirsi al pentimento e all’amore”.
Preghiere al Preziosissimo Sangue di Gesù
Signore Gesù Cristo, nel tuo nome e con il potere del tuo Preziosissimo Sangue, sigilliamo ogni persona, fatto o evento attraverso cui il nemico ci voglia pregiudicare.
Con il potere del Sangue di Gesù, sigilliamo ogni potenza distruttrice nell’aria, sulla terra, nell’acqua, nel fuoco, sotto terra, negli abissi dell’inferno e nel mondo in cui oggi ci muoveremo.
Con il potere del Sangue di Gesù spezziamo ogni interferenza e azione del Maligno. Ti chiediamo, Signore, di mandare nelle nostre case e nei nostri luoghi di lavoro la Santissima Vergine Maria, accompagnata da San Michele, San Gabriele, San Raffaele e tutta la loro corte di santi angeli.
Con il potere del Sangue di Gesù, sigilliamo la nostra casa, tutti coloro che la abitano (nominare ciascuno), le persone che il Signore invierà loro e tutti gli alimenti e i beni che ci concede generosamente per il nostro sostentamento.
Con il potere del Sangue di Gesù, sigilliamo terra, porte, finestre, oggetti, pareti e pavimenti, l’aria che respiriamo, e nella fede poniamo un cerchio del suo Sangue intorno a tutta la nostra famiglia.
Con il potere del Sangue di Gesù, sigilliamo i luoghi in cui ci recheremo in questa giornata e le persone, le imprese e le istituzioni con cui tratteremo.
Con il potere del Sangue di Gesù, sigilliamo il nostro lavoro materiale e spirituale, gli affari della nostra famiglia, i veicoli, le strade e qualsiasi mezzo di trasporto che dovremo utilizzare.
Con il tuo Preziosissimo Sangue, sigilliamo le azioni, le menti e i cuori della nostra Patria affinché possano regnarvi la tua pace e il tuo cuore.
Ti ringraziamo, Signore, per il tuo Preziosissimo Sangue, mediante il quale siamo stati salvati e preservati da ogni male.
Amen.
La potenza onnipotente del Sangue di Cristo
1) Lode e adorazione di Cristo e del Suo preziosissimo Sangue.
Lode e gloria a Te, Signore Gesù: Tu sei l’Agnello immolato per noi, l’Agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo. Gloria al tuo nome, Gesù e gloria al tuo preziosissimo Sangue versato per tutta l’umanità. Lode al Tuo Sangue, al Sangue che ha vinto Satana, ha vinto il mondo, ha vinto la morte. Lode a Te preziosissimo e glorioso Sangue di Gesù Cristo.
Signore Gesù, ti lodo e ti benedico perchè hai offerto Te stesso al Padre per salvare tutta l’umanità. Io ti appartengo perché tu mi hai riscattato dalla morte e mi hai unito a Te. Lode a Te perchè hai versato il tuo Sangue prezioso, il Sangue della Nuova Alleanza, il Sangue che dà la vita.
2) Immersione nel Sangue di Gesù.
Spirito Santo, Tu che “prendi da Gesù e dai a noi” per la nostra salvezza, immergimi nel preziosissimo Sangue di Gesù Cristo: immergi tutto il mio spirito, tutta la mia anima, tutto il mio corpo. Lode a Te Gesù perchè il tuo Sangue mi lava, mi purifica, mi perdona, mi libera. Lode a Te Gesù, perchè il Tuo Sangue mi guarisce, mi benedice, mi comunica la vita. Lode a Te Gesù perchè il Tuo Sangue prezioso penetra in tutto il mio essere e porta la tua pace, la tua salvezza, il tuo perdono, la tua stessa vita divina. Lode a Te Gesù perchè con il tuo Sangue mi riscatti, mi proteggi e mi fai vincere la mia battaglia contro le forze del male.
3) Recisione di ogni legame occulto.
Nel Nome glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, io recido ogni legame occulto tra me e qualsiasi persona. Nel Nome benedetto di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, io recido ogni legame negativo con qualsiasi persona. Nel Nome Santo di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, io mi separo da ogni specie di male di qualsiasi genere che viene contro di me.
4) Distruzione di ogni contaminazione occulta.
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere.
5) Incatenamento di tutti gli spiriti del male.
Nel Nome glorioso e benedetto di Gesù Cristo, per opera dello Spirito Santo e nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, siano incatenati tutti gli spiriti del male che mi circondano, mi assediano, mi disturbano, mi opprimono, mi… (nomina l’azione precisa che avverti) e siano posti sotto i piedi di Cristo in modo che non possano più tornare da me, a Lode e Gloria del Padre.
6) Comunione con il Sangue di Cristo per la guarigione.
Spirito Santo Ti prego nel Nome Santo di Gesù di riversare sulle mie ferite profonde, causate da qualsiasi azione occulta, il Sangue onnipotente di Gesù Cristo mio Signore e Salvatore, per la mia guarigione completa. Grazie Signore Gesù perchè il Tuo Sangue è balsamo prezioso che mi dona guarigione e forza a lode della Tua Gloria.
7) Protezione nel Sangue di Gesù.
Signore Gesù, il tuo Sangue prezioso mi avvolga e mi circondi come scudo potente contro tutti gli assalti delle forze del male in modo che io possa vivere pienamente in ogni istante nella libertà dei Figli di Dio e possa sentire la tua pace, rimanendo saldamente unito a Te, a lode e gloria del Tuo Santo Nome. Amen.