5 minuti

Novena dell'Immacolata - 2 Giorno di Preghiera

Maria, la Piena di Grazia

Autore: San Josemaría Escrivá

Meditazioni per il Secondo Giorno

“Maria, la piena di grazia”

Tratto da : Amici di Dio, 292

Maria è la piena di grazia, la somma di tutte le perfezioni: ed è madre.
Con il suo potere davanti a Dio, ci otterrà ciò che le chiediamo, essendo Madre, vuole esaudirci.
E, sempre come Madre, ascolta e comprende le nostre debolezze, incoraggia, giustifica, facilita il cammino, ha sempre pronto un rimedio, anche quando sembra che non ci sia più niente da fare.
Qualcuno di voi forse può pensare che il lavoro quotidiano, l’andirivieni della nostra vita, non si prestano molto per mantenere il cuore in una creatura purissima come la Madonna.
Vi prego di riflettere. Che cosa ricerchiamo, anche senza prestarvi particolare attenzione, in tutto ciò che facciamo? Quando siamo mossi dall’amore di Dio e lavoriamo con rettitudine d’intenzione, cerchiamo ciò che è buono, ciò che è puro, ciò che porta la pace alla coscienza e la felicità all’anima. Commettiamo anche degli sbagli? Certo, ma proprio il riconoscimento dei nostri errori ci fa scoprire con ulteriore chiarezza che la nostra meta è questa: una felicità non passeggera, ma profonda, serena, umana e soprannaturale.
Esiste una creatura che su questa terra ha ottenuto questa felicità, perché essa è il capolavoro di Dio: la nostra santissima Madre, Maria. Maria è viva e ci protegge, è accanto al Padre e al Figlio e alloSpirito Santo, in corpo e anima.

Meditazione del Santo Rosario : IV mistero gaudioso

Compiuto il tempo della purificazione della Madre, secondo la legge di Mosè, bisogna andare col Bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore. E questa volta sarai tu, piccolo amico, a portare la gabbia delle tortore. Vedi? Lei, I’mmacolata! , si sottomette alla Legge come se fosse impura. Bambino mio, imparerai anche tu da questo esempio a non essere sciocco e a compiere la Santa Legge di Dio nonostante tutti i sacrifici che richiede?
Purificarsi! Noi due sì che abbiamo bisogno di purificazione!
Espiare, per trovare aldilà dell’espiazione, l’Amore. Un amore che cauterizzi, che bruci le scorie della nostra anima, che sia fuoco che accende di fiamma divina la miseria del nostro cuore.

Da : Amici di Dio, 189

Andiamo da Lei – tota pulchra – seguendo il consiglio che davo già molti anni fa a coloro che si sentivano incerti nella lotta quotidiana per esser umili, puri, sinceri, allegri, generosi: Sembra che tutti i peccati della tua vita si siano alzati in piedi. Non perderti d’animo. Invoca piuttosto tua Madre Santa Maria, con fede e abbandono di bimbo. Ella porterà il riposo alla tua anima.

ORAZIONE

È giusto, dolce Signora, che tu mi faccia un regalo, provadi affetto: contrizione, compunzione per i miei peccati, dolore di Amore… Ascoltami, Signora,Vita, Speranza mia, conducimi con la tua mano -tenuisti manum dexteram meam!- e se ora c’è in me qualcosa che dispiaccia a mio Padre-Dio, fa’ che lo veda e insieme lo strapperemo.

Da : Appunti, 7-X-1932