Enzo Bianchi
Enzo Bianchi nasce a Castel Boglione (AT) in Monferrato il 3 marzo 1943.
Dopo gli studi alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino, alla fine del 1965 si è recato a Bose, una frazione abbandonata del Comune di Magnano sulla Serra di Ivrea, con l’intenzione di dare inizio a una comunità monastica. Raggiunto nel 1968 dai primi fratelli e sorelle, ha scritto la regola della comunità di cui è stato Priore fino al 2017.
Nel 1983 con alcuni fratelli e sorelle, ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. Ha partecipato come “esperto” nominato da papa Benedetto XVI ai Sinodi dei vescovi sulla Parola di Dio (ottobre 2008) e sulla Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana (ottobre 2012). Papa Francesco l’ha nominato “uditore” (con possibilità di intervento) al Sinodo dei vescovi sui Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale (ottobre 2018).
Dal 2014 al 2019 è stato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
E’ opinionista e recensore per i quotidiani La Stampa e La Repubblica, membro del comitato dei consulenti di redazione di Vita Pastorale, membro del comitato scientifico e collaboratore di Luoghi dell’Infinito.
Ha scritto numerosi libri, ricevendo altrettanti prestigiosi premi.